Sostenibilità


Il nostro impegno per la sostenibilità

Community si fonda su una serie di principi etici che guidano le attività quotidiane all’interno dell’azienda e le relazioni con gli esterni.

Questi principi sono evidenziati nel nostro Codice Etico con l’obiettivo di identificare, delineare e diffondere la cultura aziendale.

Di seguito i valori che Community ha incluso nel suo Codice Etico:

Trasparenza delle informazioni
Professionalità ed eccellenza
Riservatezza e indipendenza
Diligenza, fiducia e affidabilità
Onestà e rispetto
Lealtà, accuratezza e correttezza

 

La scelta di diventare Società Benefit, nel 2022, è stata una naturale evoluzione della nostra storia, affinché il patrimonio di valori, visione, etica, rispetto e trasparenza su cui si fonda Community, sia tutelato per sempre e sia base solida per la nostra crescita futura.

L’impegno che ci siamo presi è quello di superare le logiche solo di business, per accogliere invece una gestione d’impresa orientata alla creazione di valore condiviso in termini di sostenibilità sociale ed ambientale.

Per questo, lavoriamo ogni giorno per minimizzare il nostro impatto ambientale e per promuovere buone pratiche di riciclo e risparmio energetico. Convinti che il motore dell’azienda siano le persone, ci impegniamo allo stesso modo per tutelare i lavoratori garantendone i diritti fondamentali, promuovendo la valorizzazione delle persone tramite percorsi formativi e di sviluppo, riconoscendone i talenti, creando un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo e sempre più sano e sicuro, affiancando sia il lavoratore che le famiglie attraverso iniziative di welfare.

Inoltre, siamo impegnati da tempo a restituire valore alle comunità in cui operiamo attraverso progetti di valorizzazione territoriale e culturale, collaborando attivamente con istituzioni, associazioni pubbliche e private a livello locale e nazionale.

Il Report d’Impatto

Il Report d’Impatto rappresenta uno strumento essenziale perché fornisce un resoconto completo del nostro impegno per la sostenibilità attraverso il quale possiamo comunicare a tutti gli stakeholder, tra cui investitori, clienti, dipendenti e la comunità in generale, come gestiamo le operations, quali impatti si generano e come intendiamo affrontare questioni chiave per il futuro.

Un documento al cui interno trovano spazio le pratiche di gestione etica che abbiamo adottato, i progressi verso la riduzione delle emissioni e gli investimenti sul capitale umano di Community. Un modo per raccontare il coinvolgimento del territorio e le iniziative culturali e di give back delle competenze che da anni portiamo avanti con orgoglio.

Raccogliamo, inoltre, una serie di dati e indicatori chiave per valutare il nostro impatto e renderlo misurabile nel tempo, guidati dai nostri principi di etica e trasparenza.

Di seguito il nostro ultimo Report d’Impatto:

Il progetto PurPle

L’impegno per la sostenibilità non è solo una questione di responsabilità sociale; è anche un driver di successo aziendale. Per questo crediamo nella diffusione di una vera e propria cultura della sostenibilità che ci ha portato a fondare – insieme a Gianni & Origoni, Reputation Manager, Reputation Science, ESGeo e Gli Stati Generali – PurPle, il primo Competence Center sugli ESG.

PurPle è nato per supportare aziende e istituzioni nell’analisi, misurazione, definizione di strategie di sostenibilità e reputazione, attraverso un servizio di consulenza a 360°.

 

Rating ESG

 

Nel corso del 2023, Community ha conseguito la medaglia d’argento EcoVadis, collocandoci così nel 25% delle aziende con il punteggio più alto tra le oltre 100.000 valutate. Un riconoscimento che abbiamo ottenuto grazie al completamento del processo di valutazione e alla dimostrazione di un solido sistema di gestione in risposta ai criteri di sostenibilità.

 

EcoVadis è un’agenzia internazionale (e indipendente) di rating che valuta l’impatto aziendale in termini di sostenibilità basandosi su dati concreti attraverso metodologie fondate su standard di sostenibilità internazionali (Global Reporting Initiative, United Nations Global Compact, ISO 26000).