Community rafforza l’organizzazione per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione


News - Tuesday 12 October, 2021

Community rafforza il management team della società con sei nuove nomine: l’obiettivo è quello di creare un’organizzazione più completa ed efficiente, valorizzando le proprie risorse e proseguendo così nel percorso di crescita iniziato nel 2001.

La rinnovata organizzazione – che vede la conferma al vertice dei Senior Partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca e Marco Rubino, del Partner Pasquo Cicchini e della Team Leader Giovanna Benvenuti – è volta a una maggiore managerializzazione della società, grazie alla crescita di professionisti che si sono distinti per la capacità di interpretare le esigenze di un mercato in costante evoluzione.

Gli incarichi, annunciati in occasione della convention per i 20 anni della Società, andranno a rafforzare ruoli in ambiti che Community ha individuato come driver cruciali per lo sviluppo futuro della società: digitale, sostenibilità, public affairs, valorizzazione delle proprie risorse umane:

Silvia BorsariSenior Director Digital, guiderà il team di Community Digital – che verrà ulteriormente ampliato – nell’ottica di innovare strumenti ormai completamente interconnessi a quelli della cosiddetta “comunicazione tradizionale”. Silvia, in Community dal 2013, è anche docente di social media communication e digital marketing strategy presso Università IULM.

Lucia BernabèSenior Adviser Public Affairs, dirigerà da Roma il team – anch’esso in via di ulteriore sviluppo – attivo nelle relazioni istituzionali per contribuire a creare campagne di accreditamento articolate per attuare sinergie virtuose con le attività di comunicazione, intervenendo nel processo decisionale pubblico con trasparenza ed efficacia. In Community dal 2020, Lucia ha una lunga esperienza in società di consulenza e in rilevanti realtà multinazionali.

Giulia Saccardo, in Community sin dal 2003, assumerà la carica di HR, Training, Community Research&Analysis Director occupandosi della gestione dei processi di organizzazione, selezione, formazione, crescita delle risorse dei team, oltre a supportare il Prof. Daniele Marini nel Centro Studi di Community e ad occuparsi della divisione che eroga corsi di Public Speaking & Media Training per le società clienti.

Giovanna Biscaro, in Community dal 2014, assumerà l’incarico di Sustainability & Special Projects Director, per lo sviluppo di tutti i più innovativi progetti del Gruppo, compresi PurPle, il nuovo competence hub fondato da Community con partner di primo livello per supportare le imprese nella creazione di progetti improntati sulla sostenibilità e l’inclusione, e Reputation Science, la joint venture con Reputation Manager creata nel 2018 per gestire la reputazione di aziende, enti e professionisti in modalità “data driven”. Giovanna si occuperà anche del marketing di Community.

All’interno dei team di Community sono stati, inoltre, valorizzati professionisti portandoli a occupare ruoli cardine: Giulia Gabriele Giovanni Fabbri sono stati nominati Director dei Team guidati rispettivamente da Giovanna Benvenuti e Pasquo Cicchini. 

Community sta inoltre cercando nuove risorse: sono infatti previste nei prossimi mesi assunzioni nelle divisioni media relations, public affairs, digital con percorsi di crescita in linea con le principali consultancy firm internazionali.

Sono orgoglioso delle nuove nomine, che abbiamo annunciato nel corso della nostra convention dedicata al primo ventennale di Community – ha dichiarato Auro Palomba – Mettere al centro le risorse e la loro crescita è da sempre un nostro tratto distintivo. I nostri team di lavoro sono formati da eccellenti professionisti, ma, prima di tutto, da persone oneste, preparate, trasparenti e appassionate. I sei professionisti che assumono ruoli cardine in Community e ampliano il nostro management team si sono distinti in un lungo percorso interno per impegno, competenze e passione, e tracciano una via che ci auguriamo altri colleghi seguiranno al più presto. Le sfide che ci aspettano richiedono, infatti, anche di strutturare ulteriormente la nostra organizzazione, con l’obiettivo di anticipare le esigenze dei nostri clienti e aiutarli ad innovare per adattarsi alle continue evoluzioni del mercato, cercando di essere sempre un passo avanti.”