Comunicazione finanziaria: Auro Palomba quarto in Europa, unico italiano nella top ten


News - lunedì 6 Marzo, 2023

Auro Palomba, CEO e fondatore di Community, è l’unico professionista italiano presente nella top ten della classifica 2022 “Top PR Consultants” per l’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) secondo MergerLinks, provider di servizi e intelligence nel settore finanziario che redige una delle principali classifiche degli advisor attivi nelle operazioni di M&A a livello mondiale. Il 4° posto è dato dal valore delle 15 operazioni finanziarie seguite direttamente da Auro Palomba come advisor, che supera i 9 miliardi di sterline.
Community ha nel 2022 superato i 10,8 milioni di fatturato, con più di 180 clienti attivi; il posizionamento ai vertici del ranking dedicato ai professionisti della comunicazione finanziaria giunge nell’anno in cui Community ha dato vita a Excellera Advisory Group, un gruppo da 25 milioni di euro di fatturato che è la più grande realtà italiana di consulenza nei government affairs e reputation management, nata dall’unione con Cattaneo Zanetto & Co. e il supporto di Xenon Private Equity.
Auro Palomba, CEO e fondatore di Community, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di questo risultato raggiunto a livello EMEA, un riconoscimento che premia il grande lavoro che ogni giorno facciamo per i nostri clienti e che ci conferma leader nel nostro settore. Un settore che sta evolvendo e che ci presenta sempre nuove sfide, motivo per cui abbiamo deciso di unire le nostre forze con quelle di Cattaneo Zanetto & Co, dando vita a Excellera Advisory Group, un vero campione nazionale capace di interpretare le necessità dei clienti, offrendo visione strategica e supporto operativo nelle relazioni con tutti gli attori del mercato e creando un modello di sviluppo e di crescita per linee interne ed esterne che guarda anche all’estero.” Con sedi a Milano, Roma, Treviso e una rete di partnership che si estende in diversi altri paesi, Community è un gruppo multidisciplinare attivo nella creazione, gestione e difesa della reputazione di imprese e istituzioni finanziarie. Fondata nel 2001, ha ampliato i propri servizi, ponendosi l’obiettivo di confermare in ognuno il proprio approccio distintivo: alle attività di comunicazione (Community Strategic Communications Advisers), si sono aggiunte le competenze legate alla formazione (Community Media Training & Public Speaking), alla comunicazione digitale (Community Digital), ai Public Affairs (Community Public Affairs), all’analisi e ricerche (Community Research&Analysis) e la prima joint venture tra comunicazione tradizionale e digitale (Reputation Science), nata dalla collaborazione tra Community e Reputation Manager. Nel 2021, in partnership con altre società, Community ha lanciato PurPle, il primo competence center dedicato agli ESG. Di Community fanno oggi parte 60 professionisti dislocati nelle varie sedi e coordinati dai Senior Partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino e dai Partner Pasquo Cicchini e Giovanna Benvenuti. Le attività di Community Research&Analysis sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di Direttore Scientifico.

La classifica completa: https://news.mergerlinks.com/league-tables/FY-2022-top-pr-consultants-in-emea